ISCRIZIONE ANA

 

 

ADESIONE CARTA ETICA E DEI VALORI

I Centri Acustici associati ad A.N.A., aderendo alla Carta Etica e dei Valori promossa da F.I.A. (Federazione Italiana Audioprotesisti) e approvata da Federsalute, Assoutenti, Tribunale della Salute e con il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, assicurano che al loro interno:

  1. Si presta assistenza sanitaria qualificata nel rispetto dei principi di equità, giustizia e trasparenza, tenendo conto dei valori etici, nonché del genere e delle condizioni sociali dei cittadini, riconoscendo che tutti hanno diritto ad eguale considerazione ed all’assistenza senza alcuna discriminazione che non sia quella dovuta alla differenza dei bisogni.
  2. Gli atti sanitari sono svolti esclusivamente da professionisti sanitari abilitati e si svolgono al servizio della persona e della collettività, attraverso inter venti specifici autonomi e complementari di natura tecnica, relazionale ed educativa. Il rispetto dei diritti del cittadino è assicurato dall’applicazione dei principi etici dei professionisti che si assumono le responsabilità inerenti alla professione.
  3. Operano esclusivamente professionisti sanitari in possesso del titolo abilitante all’esercizio della professione esercitata e la loro preparazione accademica è continuamente aggiornata e affinata secondo i programmi di Educazione Continua in Medicina nel rispetto dei principi definiti dal Decreto Legislativo n°229/99.
  4. Ogni professionista si assume direttamente le proprie responsabilità nel rispetto del proprio profilo professionale e al proprio livello di competenza e ricorre, se necessario, al consulto con colleghi esperti ovvero con altri specialisti per tutti i programmi che richiedono un intervento multidisciplinare.
  5. Il professionista sanitario sostiene il cittadino nelle sue scelte, fornendogli informazioni di natura tecnico-assistenziale in relazione al progetto diagnostico-terapeutico da attuarsi e adeguando la comunicazione alla sua capacità di comprendere; si riconosce alla persona il diritto ad esprimere ed attuare liberamente la propria scelta tenendo conto della proposta di trattamento proveniente dal professionista, realizzando il consenso pienamente informato prima di iniziare ogni azione.
  6. Il professionista sanitario si impegna ad informare il cittadino su diritti e doveri, per rafforzarne la posizione (empowerment) e ottimizzare i risultati degli interventi anche attraverso il massimo della collaborazione (compliance).
  7. Si rispetta la riservatezza del cittadino secondo quanto previsto dalle leggi in materia di privacy e si adempie ai dettati della Legge 231/00.
  8. I rapporti di lavoro col personale e i rapporti con i cittadini rispettano le norme giuridiche, fiscali e contrattuali vigenti.
  9. Su richiesta vengono assicurate prestazioni di assistenza domiciliare. Eventuali costi di tale assistenza sono esposti e approvati da FIA e Federsalute.
  10. L’applicazione e le potenzialità delle tecnologie, ivi compresa l’assistenza tecnica e i procedimenti di tarature e controlli periodici, sono volte alla sicurezza del cittadino ed a un sistema di prestazioni e servizi sanitari sempre appropriati ed efficienti.

 

ADESIONE:

Cognome legale rappresentante della ditta
Nome legale rappresentante della ditta
Data di nascita
Località di nascita
Nome azienda
con sede in (indirizzo completo)
e-mail
sede solo legalesede legale e operativa

Aderisco al progetto “Carta Etica dei Valori”

In qualità di responsabile della struttura sanitaria mi riconosco sui principi enunciati e mi impegno a
rispettarli, farli rispettare e applicarli in toto sia per la sede che per tutte le filiali.
Pertanto accetto integralmente il regolamento di adesione al suddetto progetto.

REGOLAMENTO DI ADESIONE ALLA “CARTA ETICA DEI VALORI”

1) Dichiarazione di iscrizione all’ANA e di regolarità coi versamenti associativi.
2) L’azienda dichiara di essere totalmente in regola con le normative vigenti.
3) Tutti i collaboratori in contatto con la clientela per ragioni di applicazione di apparecchi acustici
devono essere Audioprotesisti abilitati alla professione (laurea o attestato equipollente ai sensi del
DM 27/7/00).
4) Tutti i collaboratori in contatto con la clientela per ragioni di applicazione di apparecchi acustici
devono essere in regola con gli aggiornamenti ECM.
5) L’azienda risponde del comportamento etico anche di collaboratori che abbiano un rapporto di
lavoro diverso da quello di dipendenza diretta.
6) Un comportamento etico non conforme, che venga segnalato al Tribunale della Salute o alla
Organizzazione di Consumatori Assoutenti, comporta un’indagine da parte degli stessi e la
decadenza dall’adesione se l’indagine ne confermasse gli estremi.
7) In caso di decadenza dell’adesione l’azienda deve togliere tutti i materiali che pubblicizzano la sua
appartenenza alla “Carta Etica dei Valori” e deve pubblicare, a proprie spese, su n. 2 quotidiani a
tiratura nazionale ed n. 1 a tiratura locale, la “Sentenza del Tribunale della Salute o della
Organizzazione di Consumatori Assoutenti”.
8) Nel caso di condanna da parte dei suddetti organismi l’azienda potrà riaderire alla “Carta Etica dei
Valori” solo dopo 1 intero anno solare e pagando una penale pari al doppio della quota prevista.

Data

ALLEGATI RICHIESTI: